3 settembre 2018 - 08:21
Liceogalilei.it, una versione più leggibile per dislessici

Il sito del liceo Galilei offre adesso una nuova opzione di lettura riservata a chi soffre di dislessia. Attraverso il menù di accessibilità, disponibile in fondo a sinistra in ogni pagina, sarà possbile selezionare un tasto che modifica il carattere delle pagine.

Tasto dislessia

 

Una volta cliccato su questa opzione, sulle pagine del sito sarà utilizzato il font "OpenDyslexic", disegnato da Abelardo González e disponibile sul sito OpenDyslexic.org per rendere meno difficoltosa la lettura per chi ha questo disturbo.

Con l'opzione per la dislessia attivata, la pagina si presenterà così:

Pagina con font OpenDyslexic

 

Il font non annulla tutte le difficoltà ma è stato disegnato da Abelardo González per limitare i sintomi della dislessia, come spiega lo stesso autore:

OpenDyslexic is a typeface designed against some common symptoms of dyslexia. If you like the way you are able to read this page, and others, then this typeface is for you!

OpenDyslexic is not supposed to be a cure, a complete solution, or something you should apply uniformly to everyone: it was intended to address: contrast/blindness, letter confusion or rotation, and crowding.

Cliccando nuovamente sul tasto con la lettera D il sito tornerà ad avere il solito carattere in tutte le pagine. Questa funzione si aggiunge a quella ad alto contrasto che permette di leggere le pagine su sfondo nero con il testo in bianco.